Pasticceria De Natale: storia di famiglia, storia d’amore. Dall’innovazione al ritorno alla tradizione su cui, oggi, si vuole puntare. Torte moderne, dolci della tradizione e lievitati antichi. Il Pan De Natale e la colomba buoni tutto l’anno in un luogo in cui ci si sente a casa.
La storia di un’attività commerciale che diventa storia di famiglia ma, prima di tutto, storia di un amore. E’ quella della Pasticceria De Natale di Fiumefreddo di Sicilia che nasce nel 1980, non senza difficoltà e grazie allo spirito d’impresa e alla voglia di riscatto di Salvatore De Natale e della moglie Grazia Briguglio. Ecco che a Fiumefreddo, negli anni ’80, vede la luce una realtà nuova: il bar pasticceria “De Natale”.
Sin dall’inizio, Grazia e Salvatore, si mettono in gioco partendo da zero. Con coraggio e anche grazie alla loro salda unione, avviano un’attività che ha, oggi, più di quarant’anni.
La pasticceria riscuote, da subito, grande successo, perché Salvatore porta nelle sue vetrine l’arte dolciaria di stampo acese tramandatagli dal suo Maestro Orazio Di Paola. Tra i prodotti più venduti ci sono i biscotti della tradizione siciliana: mustaccioli, paste di mandorla e cannoli.
Più tardi, la coppia sarà la prima a realizzare a Fiumefreddo: i panettoni artigianali, la crema bavarese, le mousse e quella che oggi chiamiamo “pasticceria moderna”.
Col passare degli anni, l’attività cresce e si evolve su più fronti. Al bar pasticceria si aggiungono la pizzeria e la rosticceria. I prodotti protagonisti della rinnovata offerta sono: le pizze, all’inizio, derivate da un impasto diretto fatto con grano duro e grano tenero, lievitato solo 12 ore, per passare negli anni ad un impasto indiretto a 30 ore di lievitazione, fatto con farina di grano tenero 00 e semola di grano duro; gli ottimi arancini realizzati in maniera tradizionale con il ragù alla vecchia maniera, il “ragù della nonna”, fatto senza risparmiare sulle materie prime.
Parallelamente al bar pasticceria cresce anche la famiglia. Finiti gli studi, anche i figli si uniscono alla “dolce impresa” specializzandosi, ognuno, in un settore specifico.
Rosanna, classe 1981, cura l’accoglienza e la parte amministrativa; Lorenza, classe 1986, è la Maestra delle torte da cerimonia e della pasticceria in generale; Marco, ha trent’anni e si occupa della pasticceria “fredda”: gelateria e pasticceria moderna. Il suo cuore, però, batte per i lievitati, in particolare, per il lievito madre che studia e “accudisce” dal 2016.
Il lievito madre è un composto di farina di frumento e acqua, generalmente fermentato spontaneamente, nel quale sono presenti microrganismi di specie diverse, ossia Batteri Lattici e Lieviti Saccaromiceti. Tali microrganismi svolgono due fasi metaboliche molto importanti: una fase aerobica (in presenza di ossigeno) in cui si riproducono e una fase anaerobica (in assenza di ossigeno) in cui fermentano, ovvero metabolizzano zuccheri semplici (es. glucosio) per produrre energia necessaria alla sopravvivenza.
Il lievito madre, in siciliano, non a caso, si chiama “u criscenti”, proprio perché cresce, in apparenza, in maniera autonoma. E’ materia viva e, proprio come ogni essere vivente, è sempre diverso.
Per quanto riguarda il futuro, la famiglia De Natale vuole puntare all’essenziale: fare poche cose con materie prime locali di eccellenza e farle bene, rimanendo piccoli artigiani di qualità.
Durante il periodo pandemico del lockdown, quando si era tutti costretti a casa, grazie al gruppo facebook “Le ricettine di Dagala.it” i De Natale hanno trovato un modo per rimanere in contatto con i loro clienti. Insieme, anche se lontani, il gruppo ha realizzato le buonissime brioches col tuppo, i biscotti a S e tanto altro. Esso ha raggiunto il numero record di diecimila iscritti, una bellissima esperienza, durante un periodo grigio, che ha unito tutti, pur se distanti fisicamente, e che ha mostrato l’amore della famiglia De Natale per il proprio mestiere, che è prima di tutto un’arte e come tutte le arti scalda il cuore.
Durante il lockdown, i De Natale hanno rivelato alcune loro ricette ai clienti, senza pensare al guadagno, fermo in quel periodo, ma con l’intento di abbracciare virtualmente quanti, ogni giorno e da anni, scelgono la Pasticceria De Natale che non è solo un’attività commerciale ma è soprattutto famiglia, calore, amore.
Proprio tutto ciò rispecchiano le parole dei due fondatori della storica pasticceria De Natale, i due giovani genitori Salvatore e Graziella: “Siamo felici di aver dato il nostro “dolce” contributo in questi quarant’anni di attività e speriamo di aver trasmesso gioia e ottimismo attraverso i nostri prodotti. Vi aspettiamo tutto l’anno per presentarvi e farvi assaggiare le nostre prelibatezze e le tante novità perché non ci fermiamo mai.”